Mostra "Spirale"

Una mostra suggestiva delle opere di Costas Varotsos e Gianfranco Anastasio tra gli spazi del Museo delle Trame Mediterranee al Baglio Di Stefano di Gibellina. Visitabile fino al 30 settembre 2023

La Fondazione Orestiadi ha inaugurato la mostra il 15 gennaio, nella data in cui ricorre l’anniversario del devastante terremoto di Belìce del 1968.

“Spirale” è un’opera in ferro e vetro di Costas Varotsos che rappresenta l’intrecciarsi tra energia e natura. La forma ripetuta della spirale viene potenziata dal vetro che rifrange la luce, e vuole stimolare la riflessione sulla condizione umana e del suo rapporto ancestrale con l’Universo.

“Il Doppio e il Rovescio” di Gianfranco Anastasio è invece una sensibile allusione alla fragilità e all’instabilità del territorio del Belìce, ridefinisce la spazialità con l’immagine di un suolo capovolto, una grande scalea inversa che prende il posto del cielo.

È l’immagine materiale di un’apocalisse, della metamorfosi dei luoghi che ancora anima il paesaggio e la comunità di Gibellina.

La mostra rimarrà visitabile fino al 30 settembre 2023, per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito della Fondazione Orestiadi.

Maggiori info