Lo Yoga è uno dei sistemi della filosofia indiana e può essere definito come quell’insieme di tecniche che mirano ad offrire strumenti efficaci, sperimentati nel corso di secoli, in grado di favorire una profonda percezione del corpo, accrescere l’energia vitale, purificare l’organismo e ritrovare un migliore equilibrio psico-fisico. Le posizioni Yoga (asana) coinvolgono tutte le parti del corpo e lavorano sugli organi interni aiutando a rimuovere le tensioni fisiche ed emotive che ostacolano il raggiungimento di una naturale condizione di benessere.

Elite Island è specializzato nelle esperienze combinate VACANZA + YOGA, con riferimento al meraviglioso territorio della Sicilia Occidentale, nel cuore del Mediterraneo. Veri e propri ritiri yoga (yoga retreat) itineranti o basati. Programmi ed itinerari personalizzati, che alternano allo yoga anche esperienze di altro tipo, come il trekking o le lezioni di cucina. E ancora, grazie alla meravigliosa Laguna dello Stagnone di Mozia, la possibilità di alternare allo yoga anche lezioni e corsi di Kite surf. Oppure il climbing (a San Vito lo Capo), il diving e le immersioni (in particolare alle isole Egadi), le escursioni in barca a vela e tanto altro ancora.

La nostra forza, oltre al valore e alla bellezza indiscussa delle location, da Castellammare del Golfo a Erice, da San Vito lo Capo a Favignana, dalle Saline della Laguna alle spiagge di Menfi, è data dalla capacità di personalizzare itinerari e programmi in base alle esigenze dei singoli gruppi e, last but not least, dalla stretta collaborazione con una insegnante yoga di altissimo livello, Mara Guadagni, che da oltre 12 anni conduce corsi di vario livello, anche per insegnanti, in varie parti di Italia.

Scegli di affidarti West Sicily Yoga Vacation, la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un momento di rigenerazione psicofisica e, al contempo, desidera trascorrere un periodo di vacanza in un luogo “baciato” dal sole.


West Sicily Yoga Vacation è un tour operator specializzato, nato dalla collaborazione tra l’agenzia Elite Island e Mara Guadagni. Abbiamo messo insieme risorse e conoscenze per offrire ai nostri ospiti un’esperienza indimenticabile.  Forniamo qualsiasi tipo di assistenza e ci occupiamo in prima persona delle esigenze del gruppo:

  • Accompagnatore dedicato
  • Insegnante dedicata
  • Trasferimenti da/per aeroporto e tour personalizzati
  • Alloggi selezionati e location esclusive
  • Servizi di ristorazione personalizzati, compresa cucina vegana o vegetariana

Yoga: le discipline proposte ed i loro benefici

Nel corso degli anni si sono affermati diversi tipi di yoga, che hanno poi portato allo sviluppo di diverse posizioni e posture, chiamate asana. Nonostante le differenze degli asana, i vari tipi di yoga, mantengono, gli stessi principi di base della disciplina. Il nostro staff ha selezionato in particolare due discipline, la Routine Yoga The Rocket® e la pratica Yin Yoga

La Routine yoga The Rocket® usa le basi dell’Ashtanga Vinyasa yoga pratica dinamica, respirazione Ujjai, chiusure energetiche – bandha e concentrazione – drishti per accompagnare il praticante in una cura interiore. Attraverso le posture Asana e il respiro si trasformano le PAURA in AMORE.

Con una sequenza di 75 minuti che diventa meditazione in movimento attraverso il respiro il praticante, accogliendo l’accettazione e la tolleranza per loro stessi e per mondo, diventerà più consapevole della sua luce. Gli otto arti dell’ashtanga descritti nei sutra di Pathanjali intrecciati nella sequenza del Rocket permettono alla pratica di diventare un esperienza trasformativa sia nelle Asana che nella vita.

“Il mondo esistete per renderci liberi”. T. Krishnamacharya

Lo Yin Yoga è una pratica condiscendente, permissiva e nutriente. Lavora sui tessuti profondi più plastici che hanno bisogno di una gentile pressione tenuta per lunghi periodi per stimolarsi e per crescere forti.

Le posizioni in questa pratica si trattengono tra 3 e 5 minuti, mantenendo una respirazione profonda e consapevole. In questo modo il tessuto si allunga, si fortifica e si apre lentamente, recuperando ed incrementando così la flessibilità e la capacità di movimento di tutto il corpo.


Le tipologie di vacanza che proponiamo si sposano perfettamente con le caratteristiche delle location, con gli ambienti disponibili all’interno e all’esterno delle dimore selezionate e con le bellezze paesaggistiche e naturalistiche presenti nei dintorni. A seguire riportiamo alcuni esempi tipo, ma non esitate a contattarci per personalizzare la vostra esperienza:

  1. Yoga & Trekking Retreats (weekend lunghi e settimane complete)
  2. Yoga & Cooking Retreats (weekend lunghi e settimane complete)
  3. Yoga in Tour (personalizzati su richiesta)
  4. Kitesurf, Stand-Up Paddle (SUP) and Yoga Holidays (personalizzati su richiesta)

Programma delle date, con base a Favignana, presso il Nido del Pellegrino

  • APRILE: dall’11 al 14 aprile (3 notti/4 giorni)
  • MAGGIO: dal 02 al 05 maggio (3 notti/4 giorni)
  • OTTOBRE: dal 03 al 06 ottobre (3 notti/4 giorni)

Programma delle date, con base a scelta tra quelle disponibili (esclusa Favignana)

  • MARZO: dal 21 al 24 marzo (3 notti/4 giorni)
  • APRILE: dal 04 al 07 aprile (3 notti/4 giorni) – dal 25 al 28 aprile  (3 notti/4 giorni):
  • MAGGIO: dal 09 al 12 maggio (3 notti/4 giorni):
  • OTTOBRE: dal 10 al 13 ottobre (3 notti/4 giorni) – dal 24 al 27 ottobre (3 notti/4 giorni)

Alcune delle date in elenco sono dedicate a Favignana, con base presso il Nido del Pellegrino. Le altre date possono invece essere destinate a scelta ad una delle location disponibili, in base alle richieste del gruppo e alle specifiche disponibilità di camere.

Le nostre “basi” in Sicilia occidentale


Le location che abbiamo selezionato sono tra le più belle di tutta la Sicilia e si prestano per ospitare ritiri e mini break da marzo a novembre, con la possibilità di organizzare anche ritiri di Natale e di Capodanno

L’arcipelago delle Egadi è situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani. Le isole principali sono Favignana, Levanzo, Marettimo, cui si aggiungono l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Le isole Egadi sono famose in tutto il mondo per le splendide acque cristalline, per la suggestiva Cala Bianca e per le meravigliose grotte di Marettimo, per le affascinanti cale e insenature di Favignana, come Cala Rossa e Cala Azzurra, per il fascino selvaggio di Levanzo, che ospita la famosa Grotta del Genovese con le incisioni rupestri più antiche di tutto il Mediterraneo.

L’arcipelago è una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela, del trekking. Le bellezze naturali riguardano infatti anche alla terraferma e rendono queste isole un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate immerse nella natura. Le isole Egadi mostrano una ricca vegetazione dove non mancano piante endemiche con proprietà officinali, mentre dal punto faunistico rivestono rilevante importanza gli uccelli. Al fine di preservare le bellezze naturali dell’arcipelago, è stata istituita l’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Egadi, la più grande riserva marina d’Europa.

Alle Egadi la nostra base è il NIDO DEL PELLEGRINO, un promontorio di sette ettari che si affaccia sul mare, di fronte l’isolotto del Preveto. Una vecchia caserma militare rigenerata e riqualificata, che ospita appartamenti e camere, cortili comuni, un giardino mediterraneo autentico e delle fantastiche pedane sul mare, dove si praticano le meditazioni yoga (al mattino o al tramonto).

Il territorio che va da Castellammare del Golfo alla Riserva dello Zingaro è uno dei più apprezzati in Sicilia, soprattutto dal punto di vista paesaggistico. Castellammare sorge alle falde di Monte Inici e dà nome all’omonimo golfo, che va da capo Rama (a est) a capo San Vito (a ovest). Il borgo nasce come Emporium Segestanorum (il porto della vicina Segesta) e fino all’arrivo degli Arabi la sua storia si identifica proprio con quella di Segesta. La denominazione “castrum ad mare de gulfo” risale agli inizi del secondo millennio, quando Castellammare diviene importante fortezza dapprima dei Normanni e, quindi, degli Svevi.

Da Castellammare è possibile raggiungere in pochi minuti anche il suggestivo borgo di Scopello e la meravigliosa Riserva Naturale dello Zingaro. Scopello, dal greco Scopelos, (letteralmente scogli), deve il suo nome alla presenza dei due bellissimi faraglioni che emergono fieri dalle acque cristalline della baia. Il nome compare per la prima volta in lingua Greca nel 1097. Ai greci seguirono i romani e poi i normanni (che costruirono il “baglio”). Nel XIII sec. L’imperatore Federico II di Svevia donò Scopello ai Lombardi e al Piemontese Oddone di Camerana. Dopo qualche decennio Scopello diventò feudo della città di Monte San Giuliano, oggi conosciuta come Erice. Il borgo così come oggi lo conosciamo risale al XVII sec.

La Riserva dello Zingaro non ha bisogno di presentazioni. Si tratta della prima riserva naturale istituita in Italia, si estende per circa sette chilometri, custodisce tesori naturalistici di grande importanza e ospita animali di ogni tipo. Raccontare la bellezza della Riserva naturale dello Zingaro, non è facile. Piccole baie pavimentate da candidi ciottoli, mare che durante il giorno si tinge di inattesi toni di verde e d’azzurro, scogli appuntiti che separano le diverse spiaggette, macchia mediterranea che sembra tuffarsi nel mare e antiche case coloniche costruite sulla roccia. Un mix di natura e discreta presenza dell’uomo.

Oggi tutto questo territorio, che va per l’appunto da Castellammare del Golfo alla Riserva dello Zingaro, sta vivendo un periodo di grande interesse turistico, anche a seguito di alcune importanti produzioni cinematografiche che le hanno dato grande visibilità.

In questo fantastico territorio, la base che abbiamo scelto per le nostre vacanza yoga, si affaccia sul mare, a nei dintorni del borgo di Scopello, circondato da uliveti e dalla tipica macchia mediterranea locale. Stiamo parlando delle Tenute Plaia, un country hotel dotato di zona solarium con piscina, grande cortile centrale, bellissima terrazza sul mare con prato all’inglese, dove si svolgono le pratiche yoga al mattino.

La Sicilia occidentale è famosa in tutto il mondo anche per la bellissima spiaggia di San Vito lo Capo, il borgo medievale di Erice e l’affascinante centro storico di Trapani, la città tra due mari che si affaccia sulle Egadi, tra i mulini a vento e i mucchietti di sale che caratterizzano la costa che va da Trapani a Marsala. Un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, archeologiche e culturali, dove il buon cibo e la cucina tipica giocano un ruolo fondamentale, dal cous cous alla trapanese ai cannoli di ricotta, dal vino Marsala all’olio extravergine di oliva, dai prodotti di tonnara alla pasticceria tipica ericina.

Tra tanta bellezza, abbiamo selezionato alcune location particolarmente adatte ad ospitare gruppi yoga, posizionate in luoghi strategici e caratterizzate da panorami suggestivi. Tra queste:

Baglio Giammaccaro a San Vito lo Capo: Alle porte di San Vito lo Capo, affacciato sul golfo di Macari e sulla Baia Santa Margherita, protetto dalle montagne della Riserva di Monte Cofano, Baglio Giammaccaro è un luogo quasi mistico, perfettamente integrato con la natura circostante. Un vero e proprio giardino siciliano dove alla macchia mediterranea si alternano alberi da frutto, ulivi ortaggi e un piccolo vigneto da cui gli ospiti possono attingere a loro piacimento.

Corte Olea Resort alle Saline di Trapani: Dimora d’epoca ristrutturata e riqualificata, oasi di pace e relax nel cuore della campagna trapanese, tra Erice e le Saline di Trapani. Immersa nel verde, tra uliveti secolari e vigneti, Corte Olea gode di una posizione panoramica, con una splendida vista sulla città di Trapani e sulle Isole Egadi. Gli appartamenti disponibili sono arredati con gusto ed eleganza, tutti dotati di verandina al coperto o terrazza panoramica all’aperto.

Il Carmine dimora storica a Erice: l’hotel nasce dalla riqualificazione dell’ex Convento dei Carmelitani, adiacente alla Chiesa dell’Annunziata. Una dimora storica antichissima, che regala ai propri ospiti un’esperienza di soggiorno senza precedenti e ricca di stimoli, soprattutto agli appassionati di storia medievale e di antiche leggende. Il fascino dell’hotel deriva anche dalla sua posizione, dalle caratteristiche e dai servizi interni, come la Cappella, la sala conferenze e il bistrò e ristorante. Dispone di camere ampie e luminose, arredate in modo sobrio, in coerenza con i tratti storici delle dimore dei frati carmelitani. Le attività yoga vengono svolte all’aperto, presso lo spazioso cortile circondato dalle mura in pietra, o all’interno, con la possibilità di utilizzare anche gli spazi dell’antica chiesa.